Lacrima di Morro d'Alba: una delle eccellenze della nostra zona

 

Morro d'Alba è un comune marchigiano a pochi chilometri dalla nostra Country House, famoso per un vino conosciuto ormai in tutta Italia: la Lacrima di Morro d'Alba.

La zona di produzione è ovviamente quella della città marchigiana di Morro d'Alba. Tutto intorno, sulle colline, viene infatti coltivato il vitigno che dà origine a questo delizioso vino rosso e che ha ottenuto la denominazione di origine controllata.

 

Il borgo

 

Morro d'Alba è un borgo a pochi chilometri da Ancona, ideale per il vostro wine tour. Qui potrete trovare tantissime cantine che offrono questa possibilità, alcune anche molto antiche come la Cantina Sant'Amico, aperta nel 1850.

Ma a Morro d'Alba non c'è solo il vino. Infatti, vi consigliamo di proseguire il camminamento di ronda coperto che percorre le mura del borgo, fiancheggiato da alcune arcate dalle quali - nelle giornate più terse - si può ammirare un panorama che arriva fino al Conero e ai monti Sibillini.

Molto interessante, se qualcuno viaggia con i bambini, è il museo della Cultura Mezzadrile di Morro d'Alba, che si trova nei sotterranei del castello. Nel museo potrete ammirare gli strumenti di lavoro dei contadini per la coltivazione della terra e la cura degli animali.

 

Perché viene chiamata "Lacrima"

 

Le prime testimonianze della Lacrima di Morro d'Alba risalgono all'epoca di Federico Barbarossa che, durante l'assedio di Ancona, trovò riparo grazie alle mura di Morro d'Alba. In quell'occasione, tra le provviste più prelibate che gli abitanti del borgo cedettero all'imperatore, fece la sua apparizione anche il celebre vino marchigiano.

Il nome di questo vino deriva dalla buccia dell'uva, chiamata appunto lacrima perché quando arriva al punto di maturazione giusto si lacera, lasciando fuoriuscire il succo. Di Lacrima di Morro d'Alba esistono varie versioni, anche se la più diffusa sembra essere quella secca, ma viene apprezzata anche in versione passito, più dolce e vellutata.

 

E voi, avete mai assaggiato questo vino tipico marchigiano?