La magia del medioevo nella Festa Castellana di Scapezzano
A Scapezzano, a pochi minuti da Senigallia, il 26, 27 e 28 luglio potrai immergerti nella magia del Medioevo e goderti la tradizionale Festa Castellana. Questo evento annuale, che attrae visitatori da tutta Italia, vuole rievocare le atmosfere medievali alla metà del Trecento, trasportando gli spettatori in un mondo di cavalieri, arte e cultura.
La giornata comincia con un corteo medievale che attraversa le strade del paese. A Scapezzano potrai inoltre ammirare un accampamento di falconieri che, insieme ai loro animali, intrattengono grandi e bambini stimolando la curiosità. Non mancano postazioni di tiro con l'arco, dove è possibile provare questa antica arte marziale, e partite a scacchi, dove si può esercitare la strategia e la saggezza.
Il cuore della manifestazione è però il mercatino di artigiani ed espositori medievali, dove è possibile acquistare oggetti artigianali, cibi e bevande tipici del tempo. Troverai inoltre stand con gioielli fatti a mano e utensili della cucina medievale.
Il momento più atteso è sicuramente il "Palio dell'Oca", che vedrà in competizione le quattro contrade di Scapezzano. Il palio concluderà la manifestazione. La vittoria sarà assegnata alla contrada che accumula il maggior numero di punti.
La Festa Castellana è un evento unico e suggestivo che offre a tutti i visitatori l'opportunità di immergersi nel Medioevo e di vivere un'esperienza unica e indimenticabile.