Ciambellone marchigiano: una gustosa tradizione a colazione

Fonte: https://blog.giallozafferano.it/ricettedilibellula/


Le Marche sono una regione ricca di tradizioni, anche a tavola. Tra queste una delle più amate - da noi e dai nostri clienti quando la trovano nel buffet della colazione - è il ciambellone marchigiano

Si tratta di un dolce rustico, semplice, amato dai grandi e dai bambini. In passato veniva fatto in campagna, durante il periodo della trebbiatura, per offrire energie e ristoro ai contadini dopo una giornata a lavorare nei campi.
Oggi invece rappresenta una dolce merenda o un modo squisito per iniziare la giornata. Se non l'avete mai assaggiato, dovreste provarlo inzuppato in una tazza di caffellatte o in un bicchiere di latte freddo. 

Per tutti, anche per noi, il ciambellone rustico richiama alla mente i ricordi e i sapori dell'infanzia. Chi, da bambino, non l'ha trovato a casa dei nonni? Inoltre, per molti, è stato il dolce immancabile della domenica. 

Ogni zona delle Marche ne ha una sua versione. Anche il nome cambia in base al luogo. Viene chiamato anche cimabellotto, ciammellotto o addirittura cimabellottu. 
Inoltre, in alcune zone viene servito con Nutella o crema di nocciole, per le varianti più gustose, oppure al naturale. 
Anche la forma può essere diversa. Anziché tonda, come quella di una torta, in alcune zone è "a pagnotta", lunga e stretta, proprio per ricordare la semplicità della sua origine.

L'avete mai assaggiato?