I borghi marchigiani da visitare durante la primavera

Il territorio che circorda la zona di Senigallia presenta diverse bellezze naturalistiche e tanti luoghi da scoprire: dalla costa sabbiosa famosa per la sua spiaggia veluttata, alle campagne dell'entroterra dove potersi rigenerare nella pace della natura che regala bellissimi scorci, fino a dei veri e propri gioielli medievali da scoprire durante una gita in compagnia.

Nel periodo primaverile, complici le belle giornate e le temperature che iniziano a crescere, programmare una visita in uno dei bellissimi borghi circostanti è la soluzione perfetta per trascorrere nel migliore dei modi il week end.

Quali paesi visitare nelle vicinanze di Senigallia? Ecco i nostri suggerimenti.

MONDAVIO
Mondavio è un antico borgo rinascimentale non distante dalla città di Senigallia, molto conosciuto soprattutto per la sua imponente Rocca Roveresca. All'interno del paese, circondate dalle mura castellane, è possibile però ammirare e alcuni gioielli architettonici e culturali di inestimabile valore, come la chiesa di San Francesco e il Teatro di Apollo.

SERRA SAN QUIRICO
Serra San Quirico si trova nell’entroterra di Ancona, nel territorio del Parco della Gola della Rossa, vicino alle caratteristiche Grotte di Frasassi. Un piccolo borgo che si caratterizza per le stradine lastricate di pietra arenaria e le antiche “Copertelle”, passaggi coperti di origine longobarda non distanti da Porta Mercato, Porta Pesa e Porta Forchiusa, le porte d’ ingresso del paese.

OSTRA
Il paese di Ostra si trova su una delle caratteristiche colline del paesaggio marchigiano che sovrasta la valle del Misa. Conosciuta in tutte le Marche per la produzione artigianale del miele, è anche omaggiata della riconoscenza di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Ostra è abbracciata da una cinta muraria medievale che avvolge il centro storico, il quale si snoda in stretti e contorti vialetti confluenti nella piazza centrale, Piazza dei Martiri, dove potete anche ammirare il Palazzo Comunale e il Teatro La Vittoria.

Siete curiosi di scoprire il territorio naturalistico marchigiano? Allora non potete perdervi i tanti percorsi e tragitti che attraversano i bellissimi paesaggi della regione, tra parchi naturalistici e boschi rigogliosi.