A Maggio ritorna la Festa del Cuntadin a Montignano

Ritorna la Festa del Cuntadin organizzata a Montignano di Senigallia, dal 18 al 21 maggio 2023.

Questa sagra paesana sarà un'attrazione imperdibile per tutti coloro che amano il folklore e la tradizione locale. Non mancheranno infatti i deliziosi piatti della tradizione, ma anche dj set, spettacoli di giocoleria e tanto altro.

Da sempre organizzata nel mese di maggio, torna - dopo un stop di qualche anno - la Festa del Cuntadin. 

Giovedì 18 si potranno assaggiare i piatti tipici agli stand gastronomici: polenta, maialino alla griglia e stinco di maiale con cipolline in agrodolce, oltre ai piatti più classici come gli gnocchi alla papera, i fagioli con le cotiche, le piadine interamente fatte in casa, i panini ed i fritti.
Poi, sempre nella prima giornata di festa, si giocherà a “Cervellone”, il coinvolgente quiz a premi che ricorda il celebre gioco televisivo del passato. 

Venerdì 19 Maggio il menù proposto sarà invece a base di pesce: chitarrine e gnocchi ai frutti di mare, frittura mista e spiedini di pesce, oltre ai sempre presenti "grandi classici" come le piadine, i panini ed i fritti.
La serata sarà poi animata dalla musica dal vivo della band "The Champs of Swing", con il loro rock'n'roll degli anni ’50.

Sabato 20 Maggio, già dal pomeriggio, ci sarà il mercatino dell’artigianato con tanti prodotti tipici. Inoltre, si potrà ammirare la mostra fotografica dedicata ai 40 anni dell'Associazione Promotrice Montignanese e quella di trattori e macchine agricole d'epoca. 
Il menù della serata, che si potrà trovare negli stand gastronomici, sarà a base di carne con i classici vincisgrassi marchigiani, e poi ancora: gnocchi alla papera, tagliatelle al ragù bianco di coniglio, trippa, pasta e fagioli, coniglio in porchetta, stinco di maiale, grigliata mista e fagioli con le cotiche. Ad animare la serata invece vi aspetta un divertente dj set. 

Infine, domenica 21 maggio si potrà pranzare, solo su prenotazione, con menù fisso. Alle ore 16 invece ci sarà la riapertura del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Durante la giornata ci saranno poi tante attività per i più piccoli, dai laboratori fino agli spettacoli di giocoleria. 

Chi ci sarà?